Sacra rappresentazione per baritono, voci maschili, archi e armonium musica di Cristian Carrara
Clemente Antonio Daliotti baritono Quartetto dei Filarmonici Friulani Quartetto vocale del Coro del Friuli Venezia Giulia Cristiano Dell’Oste, Armonium e concertazione in collaborazione con Festival Pergolesi Spontini
Transitus è una sacra rappresentazione, una sorta di liturgia della memoria, in cui Francesco canta l’avvicinarsi di Sorella Morte. E lo fa con le parole pronunciate in vita, ma anche con gesti simbolici, rituali, liturgici, secondo l’antica consuetudine drammatica. Ideata per la Basilica di San Vitale a Ravenna e commissionata da Ravenna Festival, la significativa pagina di uno dei compositori italiani attualmente più attivi a livello internazionale è riproposta con i complessi vocali e strumentali più prestigiosi della nostra Regione.
Cantori Gregoriani direttore Fulvio Rampi voce recitante Paolo Bessegato
Il messaggio centrale di San Paolo, su i cui testi è incentrato questo programma, è la conoscenza, anzi, la “sovraconoscenza” di Cristo, intesa non come puro esercizio intellettuale o filosofico, ma esattamente al contrario, come sinonimo di “Caritas”, ossia di amore. All’esecuzione musicale, che vede protagonista uno dei gruppi italiani più autorevoli al mondo nel campo dell’interpretazione e ricerca del Canto Gregoriano, sono alternate alcune letture “francescane” tratte da un romanzo di Christian Bobin, ispirato alla vita del Santo di Assisi, emblema della “Caritas” per antonomasia.
Intende Voci Ensemble Mirko Guadagnini tenore e maestro concertatore Musiche di Bach, Burelli, Barber in collaborazione con Festival di Trento e Bolzano e Festival Liederìadi Milano
Il programma propone diverse sfumature della Caritas nella produzione musicale di epoche diverse tra loro, ma in grado di mostrare quanto di antico ci sia nella scrittura musicale temporalmente più vicina a noi e quanto di moderno ci sia in alcune scritture antiche. Accanto a tre Mottetti di Bach, una commissione del Festival al giovane compositore Sebastiano Burelli, “Ascolta Maria”, e la trilogia di Samuel Barber che racconta la Caritas nella sua sfumatura dell’agápe greca, ovvero nella modalità con cui l’uomo riesce ad attuarla nella sua vita di ogni giorno, attraverso il concetto più alto di stima e benevolenza verso altri come lui.
Canti sacri tradizionali a concordu Il Concordu e Tenore de Orosei è tra i migliori interpreti nel vasto panorama delle musiche vocali sarde. Oltre che per la loro eccezionale bravura, anche per la peculiarità del repertorio, che abbraccia entrambe le forme della tradizione vocale di Orosei: quella del canto sacro, tipica delle confraternite religiose, e quella profana del canto a tenore. Questa combinazione fa del Concordu e Tenore de Orosei il gruppo custode fedele all’eredità musicale ricevuta dai cantori anziani.
Roberto Quintarelli, controtenore Elena Bertuzzi, soprano Levi Alghisi, flauti diritti, cornamuse Erica Scherl, viella, violino rinascimentale Francesco Zuvadelli, ghironda, organo positivo Musiche rinascimentali per la Natività Il Natale è la rinascita del Sole dalle tenebre nell’eterno ciclo della vita, simbolo di speranza e di rinnovamento. Nella seconda metà del Sec. XVI e nel secolo successivo la musica dedicata alla Natività visse una stagione d’oro: uscì dalle chiese, entrò nelle case della nobiltà e percorse le strade dei quartieri popolari per celebrare un rituale che, allora come oggi, simbolicamente, chiude un ciclo annuale e inaugura quello successivo. Lo studio delle fonti dirette, le indagini storiche, organologiche ed iconografiche, la grande attenzione all’aspetto spettacolare del proprio lavoro hanno portato La Rossignol, sin dal 1987, ad un’intensa attività artistica in tutta Europa, America, Asia, Nord Africa e all’incisione di 20 CD.
Daria Matiienko, soprano Anton Radchenko, tenore Alessandro Arnoldo, maestro concertatore Musiche di Eccher, Schubert, Tonetti Il mondo della creazione rispecchiato dal Cantico di frate Sole nasce da un’intensa esperienza contemplativa, capace di illuminare ogni risvolto dell’universo e della vita, manifestandone l’armonia divina, colma di speranza per l’umanità. Il programma si incentra sulla produzione di due compositori trentini del Novecento particolarmente significativi, Monsignor Celestino Eccher e Padre Ottone Tonetti. Questa produzione viene realizzata da due importanti organismi musicali trentini in collaborazione con il Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, con cui il nostro Festival stringe da anni un fattivo partenariato.
Alessandro Tamiozzo, tenore Oliviero Giorgiutti, baritono Nicholas Isherwood, basso Musiche di Maier, Krausas, Isherwood, Scelsi e della tradizione bizantina Dall’Alleluia bizantino che dà inizio a questo rito all’Alleluia di Giacinto Scelsi che lo conclude, questo programma circolare intreccia un percorso attraverso il mondo della teologia cristiana, della tradizione ebraica e dell’alchimia, riuniti dalla musica universalista di uno dei più singolari compositori italiani del Novecento. VoxNova è uno dei più importanti ensemble vocali di musica contemporanea al mondo ad organico variabile. Fondato da Nicholas Isherwood nel 2014, i suoi componenti sono presenti nei più prestigiosi festival dei cinque continenti
ERO CRAS: Canti gregoriani e musica d’Avvento Allievi del Dipartimento di Musica Sacra Mario Perestegi, Anton Potočnik, Damian Močnik, docenti Inizia qui un progetto pluriennale di collaborazione con la prestigiosa Accademia di Musica dell’Università di Lubiana, nell’anno di apertura del nuovo Dipartimento di Musica Sacra. L’Accademia produrrà ogni anno un progetto dedicato al nostro Festival, impiegando i migliori allievi (esecutori e compositori) diretti e accompagnati dai loro docenti, interpretando il tema dell’anno alla luce della loro tradizione musicale specifica, ma aperti anche alle nuove composizioni dei giovani allievi.
Messa della Redenzione per la canonizzazione di Don Bosco
Alessandro Perin, organo Matteo Cesarotto, direttore Musiche di Perosi, Bach, Scarlatti, Marcello, Miserachs Il Guillou Consort nasce da un’idea di Daniele Tobio, per anni impresario di Jean Guillou, organista, pianista, improvvisatore e compositore francese di levatura internazionale scomparso nel 2019. Il Consort rende qui omaggio alla figura di mons. Lorenzo Perosi, (Tortona, 21 dicembre 1872 – Roma, 12 ottobre 1956) uno dei più importanti e famosi compositori di musica sacra (e non) del XX secolo, in particolare nella riproposizione della grande Missa Redemptionis dedicata a Pio XI, scritta per la chiusura dell’Anno Santo straordinario del 1933 ma eseguita per la prima volta in S. Pietro in Vaticano nel 1934 per la cerimonia di canonizzazione di San Giovanni Bosco.
Servizio TGRFVG di lunedì 27 novembre, edizione delle 14.00
Le Cantate di Johann Sebastian Bach su strumenti originali Marco Berrini, direttore con interventi di don Alessio Geretti Dopo più di 20 anni di attività e quasi 600 concerti in tutta Europa, collaborando con Muti, Koopman, Brunello, Bressan, Marcon, Bacalov, Leonhardt, il Coro del FVG è protagonista assoluto della scena musica- le internazionale. Ha come ambizioso progetto la esecuzione di tutte le Cantate di J.S.Bach. A Pordenone festeggeranno il traguardo della centesima cantata eseguita, impreziosita dalla prolusione di don Alessio Geretti che recentemente è stato nominato Responsabile della Santa Sede per gli eventi d’arte del Giubileo 2025 e dei due anni preparatori.
Servizio TGRFVG – domenica 26 novembre, edizione delle 14
Riprese a cura di Giorgio Simonetti
Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Musica Pordenone.