• 29 Giugno 2025
  • ore 18:30
  • Duomo Concattedrale San Marco Pordenone
  • 29 Giugno 2025
  • ore 18:30
  • Duomo Concattedrale San Marco Pordenone

DEL FOLLE AMORE

Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani
Orizzonte Vocale

Maddalena De Biasi soprano
Lorenzo Renosi controtenore
Davide Galleano tenore
Paolo Leonardi baritono
Giacomo Pieracci basso

Planctus Mariae (ma il vero titolo è Donna de Paradiso) è la più nota delle laude raccolte da Jacopone da Todi sotto il titolo di Laudi del folle amore. La straordinaria interpretazione di Franca Rame in Mistero buffo, di Dario Fo, che ne svelò la forza testuale e l’enorme potenzialità gestuale e scenica, ha ispirato l’opera Del Folle Amore, Passione secondo Maria di Alessandro Solbiati è dedicata alla madre di Giulio Regeni e a tutte le madri-coraggio del mondo. Viene qui presentata la prima esecuzione della versione per soprano, quartetto vocale e orchestra (2025).
Nella prima parte del programma alcune significative pagine rinascimentali e romantiche sui temi dell’amore, dell’umana sofferenza e della fede.

PROGRAMMA

Stabat mater
melodia popolare polacca arrangiata da Bartosz Izbicki (1975-)

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
Missa Brevis: Kyrie

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
2 cori sacri op. 115
Beati mortui
Periti autem

Thomas Luis de Victoria (1548-1611)
Judas mercator pessimus

Giovanni Pierluigi da Palestrina
Missa Brevis: Gloria

Gioacchino Rossini (1792-1868)
Preghiera

Alessandro Solbiati (1956-)
Del folle amore
Passione secondo Maria
per soprano, coro e orchestra sulla Lauda “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi
Dedicato alla madre di Giulio Regeni e a tutte le madri-coraggio del mondo prima esecuzione della versione per soprano, quartetto vocale e orchestra (2025)

Video Preview

In collaborazione con Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano

Video Preview
Video Preview

Servizio TGRFVG

Galleria

foto by @Gigi Cozzarin
                        object(WP_Post)#13140 (24) {
  ["ID"]=>
  int(4690)
  ["post_author"]=>
  string(1) "1"
  ["post_date"]=>
  string(19) "2025-03-29 10:06:50"
  ["post_date_gmt"]=>
  string(19) "2025-03-29 09:06:50"
  ["post_content"]=>
  string(4581) "

34ª EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA IN PROGRAMMA DAL 17 OTTOBRE AL 16 NOVEMBRE 2025: 8 CONCERTI INTERNAZIONALI A PORDENONE E UDINE, 4 LEZIONI-CONCERTO E 3 EVENTI-CONFERENZA SUL FILO ROSSO DELLA FEDE, VIRTÙ TEOLOGALE.

Debutta domenica 26 ottobre la produzione del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, O Magnum Mysterium: impegnerà gli Ottoni dell’Orchestra del Verdi in una delle più suggestive partiture del repertorio liturgico e segnerà l’avvio della collaborazione del Festival con l’istituzione musicale triestina.
L’evento inaugurale, domenica 19 ottobre, con Giullari di Dio, l’anteprima mondiale della ricostruzione del Cantico di Frate Sole affidata all’Ensemble Micrologus. Fra gli eventi musicali in arrivo lo straziante Quartetto Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen, scritto nel lager di Görlitz e qui accostato alla narrazione di Sandro Cappelletto. La contemporaneità della Berliner messe di Arvo Pärt domenica 2 novembre insieme alla prima esecuzione assoluta della novità di Maria Beatrice Orlando, in scena l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani e il Coro Giovanile del Friuli Venezia Giulia. E ancora le Cantate di Bach nella tappa conclusiva del progetto triennale del Coro del Friuli Venezia Giulia, qui impegnato con l’Orchestra da Camera di Pordenone per la direzione du Jörg-Andreas Bötticher, ma anche le Cantate di Telemann e Bach giustapposte per Ensemble e mezzosoprano e il ritorno del Corou de Berra con la Polifonia sacra delle Alpi italo francesi del Sud.

CARITAS et AMOR / fede - PRIMA PARTE (giugno-luglio 2025)

Il Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone raddoppia: nel periodo estivo una rassegna di quattro concerti anticipa il cartellone della 34^ edizione tradizionalmente autunnale.
A inaugurare il cartellone sarà la prestigiosa coproduzione firmata dalla manifestazione di Pordenone con Ravenna Festival e il Pergolesi Spontini Festival di Jesi, “RUT. Raccolti di speranza”, una prima assoluta firmata dalla compositrice Marianna Acito. A seguire un’ulteriore prima, il concerto giubilare “Del folle amore” su partitura del grande compositore Alessandro Solbiati, ispirata alla memorabile interpretazione di Franca Rame nel “Mistero Buffo”, dedicata alla madre di Giulio Regeni, e con lei tutte le madri-coraggio del mondo. In scena l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani.
Nell’anno della Capitale Europea della Cultura, un terzo concerto vedrà protagonista la Go!Borderless orchestra e coro, gran finale con il celebre Portland-Phoenix Choir, in arrivo dagli USA con un programma sul filo rosso della fede, tema portante dell’edizione 2025.
Si ripartirà il 19 ottobre con “giullari di dio” e il noto Ensemble Micrologus, che ha realizzato anche la colonna sonora del film Premio Oscar “Mediterraneo”, di Gabriele Salvatores.

" ["post_title"]=> string(22) "CARITAS et AMOR / fede" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(20) "caritas-et-amor-fede" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2025-10-21 11:13:02" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2025-10-21 09:13:02" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(33) ["guid"]=> string(44) "https://www.musicapordenone.it/?page_id=4690" ["menu_order"]=> int(0) ["post_type"]=> string(4) "page" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" }

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Musica Pordenone.