• 3 Marzo 2024
  • ore 11:00
  • Auditorium Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone

3 Marzo, ore 11

Auditorium Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone

Rebeka Dobravec pianoforte
Neža Nahtigal violino
Tara Korica violoncello

Musiche di Haydn, Dvořák, Turriago, Mlakar

Servizio a cura del TGRFVG di domenica 3 marzo 2024

Il trio TRN (»trn« in sloveno significa “spina di rosa”) è composto dalla violoncellista Tara Korica, dalla pianista Rebeka Dobravec e dalla violinista Neža Nahtigal. Suonano insieme dal 2019 sotto la guida del professor Janez Podlesek presso l’Accademia di musica di Lubiana.
Il trio si è esibito nell’ambito dei cicli di concerti Solo e da Camera dell’Accademia nel 2021 e nel 2023. Nel settembre 2021 hanno tenuto un concerto a Bruxelles. Nel 2022, il trio ha frequentato la Masterclass AMA a Vienna, sotto la guida di Jean-Bernard Pommier e Olga Martinova. Dopo aver terminato la masterclass, si sono esibiti alla Mozarthaus Vienna.
Dopo numerose esibizioni individuali a Lubiana, Ptuj e nella regione di Maribor, il trio ha concluso la stagione concertistica 2021/2022 con tre concerti a Capodistria, Celje e Lubiana, tutti organizzati dalla Jeunesses Musicales Slovenia. Il concerto eseguito alla Filarmonica slovena è stato registrato e successivamente trasmesso su Ars, la radio nazionale slovena di musica classica.
Nel marzo 2023, il trio ha partecipato al concorso musicale internazionale Ilmari Hannikainen in Finlandia, dove si è qualificato per le semifinali. Nella stagione 2022/2023 ha partecipato a numerosi eventi, organizzati dalla Città di Lubiana e dall’Accademia di Musica; hanno suonato anche nel festival Nei Suoni Dei Luoghi.
Nell’attuale stagione 2023/2024 il trio ha già tenuto concerti a Lubiana, Ljutomer e Hrastnik, con grande successo di pubblico. Il repertorio spazia dal XVIII secolo ai giorni nostri. Le tre musiciste si esibiscono con passione ed entusiasmo e conquistano il pubblico con la loro profonda interpretazione musicale.

Riprese a cura di Giorgio Simonetti

Galleria

foto by @Gigi Cozzarin

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Musica Pordenone.

Leggi l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei dati personali: