Musica, testo, drammaturgia, traduzione di Mauro Montalbetti
Mirko Guadagnini – tenore Marco Baliani – attore Liederiadi Chorus (Intende Voci Chorus, Ensemble Virgo Vox, Kore’s Ensemble) AltreVoci Ensemble Davide Vendramin – fisarmonica Maria Silvana Pavan – maestro di sala Eddi De Nadai – direttore
Servizio TGRFVG
Il progetto di Still Requies inizia nel 2015 quando durante la fase di prova a Reggio Emilia della mia opera “Corpi eretici”, Mirko Guadagnini – fra i protagonisti del lavoro – mi ha chiesto di scrivere un Requiem per il Festival Liederìadi a celebrazione del centesimo anniversario dalla fine del primo conflitto mondiale. La scoperta che proprio a Reggio Emilia, durante le manifestazioni contro la partecipazione alla guerra dello stato italiano furono uccisi dalle forze dell’ordine due giovani pacifisti, mi colpì profondamente e decisi che il mio Requiem sarebbe stato “politico e poetico”, sacro ma non religioso. Una meditazione sulla follia della guerra e l’immensa, straziante, esperienza del dolore, della perdita, della paura. La complessità del lavoro ha necessariamente richiesto più fasi.
L’iniziativa XXVII Festival Internazionale di Musica Sacra - Passioni e Risurrezioni da agosto a dicembre 2018, ha scelto di utilizzare linguaggi universali, quali la musica e l'arte nelle sue varie espressioni, che nel tempo e ancora oggi connotano e costituiscono radici e riferimenti, sia pure in continua evoluzione. La manifestazione è articolata in più elementi in stretta correlazione: Concerti, Mostre, Convegni, Laboratori.