• 16 Novembre 2025
  • ore 17:00
  • Duomo di Udine
  • 16 Novembre 2025
  • ore 17:00
  • Duomo di Udine

LE CANTATE DI TELEMANN E BACH

TVB Telemann vs Bach

(ma noi vogliamo bene ad entrambi)
In scena: Ensemble Gli Speziali con Marta Fumagalli mezzosprano

Evento di finissage per il cartellone del 34° Festival Internazionale di Musica Sacra, promosso da Presenza e Cultura: ed è anche il secondo concerto organizzato a Udine in sinergia con il XVII Festival Organistico internazionale friulano G. B. Candotti, curato dall’Accademia Organistica udinese.Appuntamento domenica 16 novembre nel Duomo di Udine, alle 20.45, per una serata dedicata alle Cantate di Telemann e Bach sul filo rosso TVB | Telemann vs Bach (ma noi vogliamo bene a entrambi), un affettuoso „testa a testa“ fra i due grandi compositori di cui si alterneranno pagine  memorabili. In scena, con il mezzosoprano Marta Fumagalli, il pubblico troverà l’Ensemble Gli Speziali composto da Silvia Tuja flauto traversiere, Carlo De Martini violino barocco, Elisabetta Soresina violoncello barocco, Giuseppe Reggiori organo. Un bel confronto, dunque, fra due Maestri insigni del barocco musicale, sul tema della Cantata Sacra: un programma entusiasmante, affidato ad una voce e ad un ensemble di caratura internazionale, veri specialisti del repertorio settecentesco sacro e profano, che approfondiscono con passione. Si spazierà dalla Triosonata in Sol maggiore TWV 42 per flauto, violino e b.c. di Telemann all‘Aria dalla Cantata BWV 11 per alto, violino e b.c. di  Bach, quindi ancora Telemann con la Cantata TWV 1483 per alto, flauto e b.c. e la Triosonata in Fa maggiore TWV 42 per violino, violoncello e b.c., e Bach con “Betörte Welt”, Aria dalla Cantata BWV 94. In chiusura la Cantata TWV 1:447 per alto, violino e b.c di Telemann. Il concerto prevede come sempre partecipazione libera e gratuita, info e dettagli musicapordenone.it La 34^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra a Pordenone è promossa come sempre da Presenza e Cultura con il Centro Iniziative Culturali Pordenone, per la direzione artistica dei Maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai. Sostengono il festival il Ministero della Cultura, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone e Fondazione Friuli, insieme a Bcc Pordenonese e Monsile.

                        object(WP_Post)#13138 (24) {
  ["ID"]=>
  int(4690)
  ["post_author"]=>
  string(1) "1"
  ["post_date"]=>
  string(19) "2025-03-29 10:06:50"
  ["post_date_gmt"]=>
  string(19) "2025-03-29 09:06:50"
  ["post_content"]=>
  string(4581) "

34ª EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA IN PROGRAMMA DAL 17 OTTOBRE AL 16 NOVEMBRE 2025: 8 CONCERTI INTERNAZIONALI A PORDENONE E UDINE, 4 LEZIONI-CONCERTO E 3 EVENTI-CONFERENZA SUL FILO ROSSO DELLA FEDE, VIRTÙ TEOLOGALE.

Debutta domenica 26 ottobre la produzione del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, O Magnum Mysterium: impegnerà gli Ottoni dell’Orchestra del Verdi in una delle più suggestive partiture del repertorio liturgico e segnerà l’avvio della collaborazione del Festival con l’istituzione musicale triestina.
L’evento inaugurale, domenica 19 ottobre, con Giullari di Dio, l’anteprima mondiale della ricostruzione del Cantico di Frate Sole affidata all’Ensemble Micrologus. Fra gli eventi musicali in arrivo lo straziante Quartetto Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen, scritto nel lager di Görlitz e qui accostato alla narrazione di Sandro Cappelletto. La contemporaneità della Berliner messe di Arvo Pärt domenica 2 novembre insieme alla prima esecuzione assoluta della novità di Maria Beatrice Orlando, in scena l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani e il Coro Giovanile del Friuli Venezia Giulia. E ancora le Cantate di Bach nella tappa conclusiva del progetto triennale del Coro del Friuli Venezia Giulia, qui impegnato con l’Orchestra da Camera di Pordenone per la direzione du Jörg-Andreas Bötticher, ma anche le Cantate di Telemann e Bach giustapposte per Ensemble e mezzosoprano e il ritorno del Corou de Berra con la Polifonia sacra delle Alpi italo francesi del Sud.

CARITAS et AMOR / fede - PRIMA PARTE (giugno-luglio 2025)

Il Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone raddoppia: nel periodo estivo una rassegna di quattro concerti anticipa il cartellone della 34^ edizione tradizionalmente autunnale.
A inaugurare il cartellone sarà la prestigiosa coproduzione firmata dalla manifestazione di Pordenone con Ravenna Festival e il Pergolesi Spontini Festival di Jesi, “RUT. Raccolti di speranza”, una prima assoluta firmata dalla compositrice Marianna Acito. A seguire un’ulteriore prima, il concerto giubilare “Del folle amore” su partitura del grande compositore Alessandro Solbiati, ispirata alla memorabile interpretazione di Franca Rame nel “Mistero Buffo”, dedicata alla madre di Giulio Regeni, e con lei tutte le madri-coraggio del mondo. In scena l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani.
Nell’anno della Capitale Europea della Cultura, un terzo concerto vedrà protagonista la Go!Borderless orchestra e coro, gran finale con il celebre Portland-Phoenix Choir, in arrivo dagli USA con un programma sul filo rosso della fede, tema portante dell’edizione 2025.
Si ripartirà il 19 ottobre con “giullari di dio” e il noto Ensemble Micrologus, che ha realizzato anche la colonna sonora del film Premio Oscar “Mediterraneo”, di Gabriele Salvatores.

" ["post_title"]=> string(22) "CARITAS et AMOR / fede" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(20) "caritas-et-amor-fede" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2025-10-21 11:13:02" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2025-10-21 09:13:02" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(33) ["guid"]=> string(44) "https://www.musicapordenone.it/?page_id=4690" ["menu_order"]=> int(0) ["post_type"]=> string(4) "page" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" }

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Musica Pordenone.