Con questa prima stagione musicale del 2018, il Centro Iniziative Culturali Pordenone intende rispettare tutte le caratteristiche che ormai da tanti anni segnano i concerti di Musicainsieme all’Auditorium di Casa Zanussi.
Innanzitutto l’internazionalità che quest’anno attinge al Mozarteum di Salisburgo e all’Università di Vienna oltre che ai Conservatori musicali di Udine e Milano. Altra caratteristica il coinvolgimento soprattutto di allievi di conservatori, con cui il nostro Centro collabora da tanto tempo. Inoltre la specificità dell’apertura della serie dei quattro Concerti affidata a una esibizione di artisti affermati a livello europeo. E infine una nota che ci è stata clonata da diversi centri del Friuli Venezia Giulia: l’orario domenicale e pre-aperitivo.
Tutte caratteristiche fondamentali per ogni attività dei vari organismi che fanno riferimento a Casa Zanussi e che propongono il conseguimento di una cultura di formazione, rivolta in particolar modo ai giovani, da considerare protagonisti oltre che utenti. […]
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone

Per la prima volta quest’anno il concerto di apertura, quello affidato ai concertisti affermati, è dedicato al Lied tedesco. Un repertorio che contiene tesori che noi italiani spesso non incontriamo, perché normalmente abbiamo poca dimestichezza con la lingua e la letteratura tedesca.
Il Lied infatti compare raramente nelle programmazioni concertistiche del nostro Paese. Così facendo incorriamo nel rischio di ignorare uno degli ambiti più ricchi ed intensi della musica colta occidentale (quella che Quirino Principe definisce “la musica forte”), cui tutti i più grand i compositori, da Schubert a Strauss, da Schumann a Brahms, da Mozart a Hindemith, hanno dedicato gran parte della loro produzione cameristica e, certamente, il loro più grande affetto. Vogliamo pensare che questa scelta rappresenti anche una specie di omaggio al grande musicologo pordenonese Mario Bortolotto (allievo primo e prediletto della didatta e organizzatrice musicale Pia Baschiera Tallon), recentemente scomparso, che al Lied tedesco dedicò uno dei suoi folgoranti ed illuminanti saggi, quel suo “Introduzione al Lied romantico” Adelphi edizioni, inarrivabile. […]
Franco Calabretto, Eddi De Nadai
Direzione Artistica

Scarica PDF

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi di Musica Pordenone.

Leggi l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei dati personali: